I NOSTRI VOLONTARI SONO DIVISI IN GRUPPI DI LAVORO

Segui e unisciti a quello di tuo interesse.

GRUPPO

GIOVANI


Referente: Matteo Onnis

Instagram: @youngalanturing

Email: giovani@arcigay.rimini.it

Attività svolte: riunioni per conoscere persone della propria età, creare cultura e crescere dal punto di vista umano e sulle competenze, organizzare eventi culturali in occasione delle giornate mondiali e attività di aggregazione come il trekking, laboratori di scambio delle competenze per una crescita multiforme.

Obiettivi: offrire supporto, uno spazio che si occupi di bisogni e progetti dei ragazzi che vogliono farne parte, un luogo di crescita e di sana aggregazione.

Target: possono partecipare tutte le persone sotto i 35 anni compresi.

GRUPPO

OVER 50


Referente: Gianloris Cresti

WhatsApp: +39 329 2777028

Instagram: @gli_amici_over50_di_alan

Attività svolte e Obiettivi: Aiutare gli Over a integrarsi nell’Associazione e nelle sue varie attività, a non isolarsi, aiutandoli anche nella socializzazione quotidiana, per farli sentire utili e ancora importanti.

Target: Il gruppo è aperto a tutte le persone over 50.

PROGETTO

MIGRANTI LGBT


Referente: Gabriele Morri

Telefono / WhatsApp: +39 339 3157236

Email: migra@arcigay.rimini.it

Attività svolte: presentazione delle attività dell’associazione ai migranti ed operatori che ci contattano, corsi formativi per operatori sulle tematiche LGBT e migrazione, integrazione nella nostra vita associativa.

Obiettivi: l’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi e le ragazze migranti LGBT in tutte le attività dell’associazione “Alan Turing”.

Target: migranti LGBT in attesa di permesso di soggiorno e non.

GRUPPO

DONNE


Referente: Arianna D’Angelo

Telefono / WhatsApp: +39 333 9245607

Email: gruppodonne@arcigay.rimini.it

Attività svolte: il gruppo si impegnerà a trattare tematiche inerenti la storia del movimento transfemminista, l’educazione alla sessualità e all’affettività, il corpo delle donne, l’aborto. Altri argomenti saranno aggiunti durante l’anno.

Obiettivi: il gruppo è aperto a tutti coloro che intendono impegnarsi e confrontarsi per il raggiungimento della parità uomo-donna per uguali diritti e possibilità e per la piena espressione delle potenzialità delle donne.
 Come gruppo intendiamo creare uno spazio non giudicante in cui tutte le donne possano confrontarsi, parlare di sé ed essere cittadine attive seguendo i principi del transfemminismo e della democrazia: per poter difendere i nostri diritti bisogna capire ciò che abbiamo, ciò che non avevamo e ciò che potremo avere.

Target: il gruppo è aperto a tutte le donne che ne condividono scopi e obiettivi.

GRUPPO GIOCHI

“QUEERS&DRAGONS”


Referente: Alessandro Semprini

Instagram: @queersanddragons

Facebook: @queersanddragons

Email: queersanddragons@arcigay.rimini.it

Attività svolte e Obiettivi: eventi di intrattenimento ludico in cui si promuove la socializzazione attraverso giochi da tavolo e giochi di ruolo, svolti in un ambiente protetto e inclusivo volto ad adoperare l’esperienza di gioco per aggregare individui caratterizzati da diverse realtà personali. Partecipazione a fiere ed eventi utili ad avviare collaborazioni con case editrici di giochi e promuovere la realtà associativa su territorio regionale.

Target: nerd, geek e persone di ogni fascia d’età che abbiano voglia di intrattenersi/intrattenere nuovi amici in attività di sano divertimento.

GRUPPO

T


Referente: Gabriel

Email: trans@arcigay.rimini.it

Telefono / WhatsApp: +39 333 3616394

Attività svolte: sostegno, informazione e socializzazione.

Obiettivi: creare una rete di supporto e informativa per rispondere alle esigenze di persone Trans, prima, dopo e durante il cambiamento di sesso.

Target: persone trans e amici e/o parenti di persone trans.

GRUPPO

ATTIVITÀ CULTURALI


Referente: Paolo Rondelli

Email: cultura@arcigay.rimini.it

Attività svolte: organizzazione di rassegne cinematografiche o eventi teatrali a tematica LGBT+, presentazione libri, partecipazione all’organizzazione del RiminiSummerPride, organizzazione di eventi culturali e organizzazione di conferenze divulgative.

Obiettivi: fare conoscere maggiormente le tematiche LGBT+ attraverso i vari supporti culturali e creare opportunità di riflessione e sensibilizzazione.

Target: le attività organizzate sono destinate a tutti, iscritti e non all’Associazione.

GRUPPO

POLITICA E COMUNICAZIONE


Referente: Marco Tonti

Email: presidente@arcigay.rimini.it

Attività svolte: laboratori in presenza e incontri di discussione aperta sulle tematiche politiche e della comunicazione pubblica, in particolare ma non esclusivamente inerenti alle questioni LGBT.

Obiettivi: sviluppare le capacità di analisi del discorso pubblico in generale e di quello politico in particolare, public speaking, comunicati stampa, comprensione delle dinamiche sottostanti la comunicazione politica, sviluppo delle capacità di comunicazione pubblica e di argomentare le posizioni: non esclusivamente legata alle battaglie LGBT. “Quando il politico indica la luna, il saggio guarda il dito.”

Target: chiunque voglia comprendere la comunicazione politica, le strategie e le tattiche politiche e come usare queste tecniche per (cercare di) ottenere il risultato prefissato, interessate/i alla comunicazione pubblica e alle analisi politiche.

GRUPPO OPERATIVO

COMUNICAZIONE SOCIAL


Referente: Pino

Instagram: @arcigay_rimini

Facebook: @ArcigayAlanTuring

Attività svolte: ci occupiamo della comunicazione visual dell’Associazione: dagli eventi ludici, agli aperitivi rainbow, dagli incontri culturali al cineforum, sui social network e su internet.

Obiettivi: migliorare la presenza e le nostra comunicazione in rete, cercando di aumentare le interazioni col nostro pubblico e dimostrando che siamo un’Associazione al passo con i tempi.

Target: volontari che conoscano i meccanismi social, che abbiano conoscenza di software di grafica/fotocomposizione, che sappiano le funzioni di blogging e che abbiano un po’ di tempo per occuparsi di queste cose 😉

SPORTELLO

INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO


Email: sportelloinformativo@arcigay.rimini.it

Attività svolte e Obiettivi: dare risposta alle numerose richieste di aiuto e sostegno che giungono all’Associazione da persone oggetto di violenza, discriminazioni, disagio socio-psicologico in ragione del loro orientamento sessuale e identità di genere. Accompagnarmo ogni singolo utente ad individuare e metterlo in contatto con il professionista (psicologo, legale, ecc.) o l’associazione (Agedo, CRI, ecc.) o ente (ASL, sindacato, ecc.) idoneo per trovare la risposta alla richiesta avanzata. Il servizio di informazione ed orientamento è a titolo gratuito e la rete dei professionisti di riferimento si impegna ad applicare tariffe agevolate agli utenti provenienti dallo sportello.

Target: tutte le persone oggetto di violenza, discriminazioni, disagio socio-psicologico in ragione del loro orientamento sessuale e identità di genere.