Regolamento di gioco
1. PARTITE, SQUADRE, PRIMA FASE DI GIOCO
Le partite si svolgeranno durante la giornata di Sabato 31 agosto 2024 presso i campi dei Bagni 25, 27 e 28 di Rimini (Via Lungomare Claudio Tintori) dalle ore 9.00 alle ore 19.00 circa. Le squadre si iscriveranno attraverso il link, entro il 6 Agosto 2024, scegliendo il proprio livello di partecipazione tra LIVELLO A (livello più alto), B (livello intermedio), C (livello più basso). La formula prevederà una squadra in campo composta da 3 giocatori.
2. IL GIOCO
Ogni partita sarà giocata ai 18 punti con vantaggio di 2, con eventuale progressione di punteggio in caso di assenza di vantaggio, e comunque della durata massima di 15 minuti. A determinare l’inizio e la fine della fase di gioco sarà l’apposito segnale acustico. Qualora una partita fosse ancora in fase di gioco al momento dell’attivazione del segnale acustico, si attenderà la fine dell’azione, con i seguenti possibili risultati:
- La conclusione dell’azione determina immediatamente la disparità di punteggio e di conseguenza una squadra vincente
- La conclusione dell’azione determina parità di punteggio; in questo caso si giocherà un’ulteriore unica azione per decretare la squadre vincitrice della partita (killer point)
Le partite denominate quarti di finali – seminifinali e finali gold, semifinali e finali silver e bronze si svolgeranno ai meglio dei 21 punti senza limite di tempo.
- SI UTILIZZERANNO LE REGOLE DELLA PALLAVOLO INDOOR, tranne il divieto di utilizzare il pallonetto (tocco morbido a una mano)
- L’altezza della rete è posta a 2,35 mt
- La scelta della squadra che dovrà effettuare il servizio verrà stabilita attraverso un sorteggio tra i capitani
3. TIME OUT
Non sono previsti time out.
4. COMPOSIZIONE SQUADRE, CAMBI E SOSTITUZIONI, CAMBIOCAMPO
I cambi durante la fase di gioco sono ammessi solo qualora la squadra abbia iscritto al torneo un numero di giocatori maggiore di 3. I cambi potranno essere concessi in numero massimo di 2 per partita. In caso di infortunio/indisponibilità psicofisica di un giocatore di una squadra composta da 3 elementi, si potrà chiedere a un giocatore in quel momento inattivo, di altra squadra, di sostituire l’infortunato, ma il sostituto dovrà essere già iscritto al torneo e nello stesso livello o inferiore. Le squadre potranno accordarsi per un cambio di campo ogni 5 punti, in caso di sole.
5. ARBITRAGGIO
Le squadre sono tenute a fornire arbitro, guardalinee e segnapunti. Prima che la partita inizi, la squadra designata all’arbitraggio dovrà presentarsi al tavolo dell’organizzazione per ricevere il referto da compilare e riconsegnare, compilato e firmato dall’arbitro, all’organizzazione stessa al termine dell’incontro.
SPECIFICAZIONE E PENALITÀ
Il ritardo di una squadra per l’inizio della partita superiore ai 5 minuti decreterà automaticamente la vittoria della squadra sfidante prevista in calendario. Il ritardo di entrambe le squadre alla stessa partita comporterà penalità di un punto/set ad entrambe le squadre. La squadra che non fornirà l’arbitraggio, che si trova in ritardo al momento dell’inizio della partita, che non consegnerà il referto adeguatamente compilato, perderà 3 punti nella prima fase di gioco a cui parteciperà. Le sostituzioni non regolamentari comporteranno una sanzione decisa dall’organizzazione, di intensità crescente fino alla perdita della partita.
6. FASE DI GIOCO
Dato l’elevato numero di squadre iscritte nel livello B, i tre livelli saranno uniti. Verranno formati quattro gironi da 8 squadre ciascuno, determinati tramite sorteggio, e ogni girone seguirà la formula all’italiana. Alla fine delle partite, verrà stilata una classifica per ogni girone:
- Le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per il girone Gold.
- Le squadre classificate al terzo, quarto e quinto posto accederanno al girone Silver.
- Le squadre classificate al sesto, settimo e ottavo posto saranno inserite nel girone Bronze.
Successivamente, ogni girone (Gold, Silver, Bronze) procederà con quarti di finale, semifinali e finali per determinare la classifica finale.
7. DECORO
Tutti gli atleti sono tenuti al rispetto degli spazi, al mantenimento del decoro e della pulizia.
8. ORGANIZZAZIONE DEL TORNEO
Il suddetto regolamento potrebbe subire modifiche in caso di necessità o contingenze non prevedibili e tali variazioni saranno comunicata tramite i canali appositi. In caso di controversie sul regolamento o sullo svolgimento delle gare, la valutazione finale spetta agli organizzatori del torneo.
Attenzione: tutte le persone partecipanti dovranno essere munite di certificato medico NON agonistico, da inviare quando richiesto se non è già stato depositato presso l’associazione di cui la persona fa parte.