Rimini Amore 2014

A T T E N Z I O N E : questo articolo è stato scritto 10 anni fa! Leggilo tenendo conto che potrebbero esserci aggiornamenti in merito...

Arcigay “Alan M. Turing” Rimini, in collaborazione con UISP Comitato territoriale di Rimini, desiderano dare un segnale di coscienza e di presenza, che contrasti l’inasprimento della violenza che si vive nel nostro Paese e l’omofobia che si respira nelle nostre città.
Il 17 maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia, istituita nel 2007 dall’Unione Europea.
L’omofobia non si esprime solo in cruenti atti di violenza fisica a danno delle persone omosessuali, ma anche in un atteggiamento discriminatorio ed escludente verso le persone Lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans). In Italia le Istituzioni tardano ad esprimersi concretamente sul tema dell’uguaglianza formale e sostanziale di tutti i cittadini e questa manifestazione sarà lo strumento con il quale amplificare una voce civile, una richiesta corale di evoluzione e rivoluzione.

L’iniziativa “RiminiAmore 2014”, si svolgerà il 17 maggio dalle ore 16,00 in Piazza dell’Arco d’Augusto, Rimini ed è pensata e realizzata per trasferire con orgoglio e serenità i contenuti politici e sociali legati alle richieste della comunità Lgbt. Saremo lungo le strade della città per rivendicare le nostre istanze di civiltà e lo faremo nel modo a noi più caro: quello che passa attraverso la gioia e il sorriso di un avvenimento sportivo per una città rinnovata, inclusiva e contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Saranno previsti i seguenti momenti:

• ore 16.00 Presentazione dell’ultimo libro di Maura Chiulli, “Dieci Giorni” Hacca Edizione presso libreria Feltrinelli con Vera Bessone (Corriere di Rimini) e Marco Muratori (Sportello Ascolti Arcobaleno)
  • ore 17.00 Concentramento bici presso Arco d’Augusto; intervengono l’assessore Nadia Rossi, il Consigliere regionale Franco Grillini e  il sindaco di Coriano Domenica Spinelli
  • ore 17.30 Partenza della manifestazione ciclistica non agonistica;
  • ore 17.30 Arrivo presso Piazzale Gondar e aperitivo al Fuera
N.B: Durante la presentazione all’Arco d’Augusto è possibile richiedere ai volontari arcigay il pass per avere uno “sconto” di 1 Euro sul drink, da presentare al Fuera per l’aperitivo della serata.
Per coloro i quali non fossero muniti di bicicletta è possibile usufruire del servizio “Bike Sharing”  attivando la tessera MI MUOVO presentandosi muniti di un documento di identità (età minima 16 anni) presso i seguenti uffici:
  • Mi Muovo in Bici Point rimini, via Montefeltro,97
  • IAT Rimini Marina Centro, piazzale Fellini, 3
  • IAT Rimini Centro Città, piazzale Cesare Battisti,1
Con la tessera Mi Muovo si può ritirare la bicicletta da una delle 9 postazioni e dopo l’utilizzo riconsegnarla in una postazione anche differente da quella di prelievo.
Quanto costa?
Tessera Mi Muovo 5 euro
Prima mezz’ora Gratis
ogni mezz’ora fino alla 3° ora 0.80 euro