Risposte integrali dei candidati alle comunali 2011

A T T E N Z I O N E : questo articolo è stato scritto 13 anni fa! Leggilo tenendo conto che potrebbero esserci aggiornamenti in merito...
CANDIDATI A SINDACO
***
Ciao a tutti.
Grazie per il prezioso contributo, lo condivido dalla A alla Z. Mi impegno a portarlo avanti nella prossima legislatura.
Così come ho cercato di fare nella legislatura appena terminata: ad esempio è tempo di dare concretezza all’ordine del giorno che abbiamo condiviso e che feci approvare più di un anno fa in Consiglio Comunale e nel quale abbiamo proposto l’istituzione dell’osservatorio su omofobia e transfobia. Con l’approvazione dell’Odg (marzo 2010) il Consiglio Comunale prese ufficialmente posizione per il rispetto dei cittadini omosessuali e trans, e di riconoscimento dei loro diritti. Nella prossima legislatura ci aspetta ancora tanto lavoro da fare.
Grazie per la vostra attenzione e buone cose.
A presto
Fabio Pazzaglia
Sinistra Ecologia e Libertà
***
E’ scontato, in forza della tradizione culturale e politica alla quale appartengo, non tanto sottoscrivere ma operare per il superamento delle forme di discriminazione. Ne consegue che, qualora dovessi guidare l’amministrazione riminese, l’azione politico-amministrativa sarà improntata a tale principio.
Dirò di più l’ambizione che nutro è quella di vedere un’amministrazione che gradualmente passa dal rimuovere discriminazioni a promuovere opportunità. Ciò porta ad un’amministrazione che si dota di strumenti di relazione con il “cittadino” e non con la necessità di individuare a priori “categorie”.
Pertanto i punti del vostro documento (sommariamente 1; 3; 4; 7) che fanno riferimento a:
• azioni di conoscenza e monitoraggio delle criticità,
• azioni di promozione e diffusione di innovazione culturale
• azioni di formazione
sono da parte mia generalmente tutti condivisibili.
Con riferimento al punto 2 per onestà intellettuale e per non scivolare verso una sterile piaggeria, ribadito quanto in premessa, devo far osservare che l’accesso ai servizi comunali avviene sulla base di regolamenti di competenza del Consiglio Comunale. Posso pertanto in questa sede assumere con Voi l’impegno ad aprire una discussione rigorosa che, a partire dai principi dell’art. 48 della Deliberazione Legislativa RER 108/2009, approdi alla attuazione di quei principi su base locale.
Con riferimento al punto 5, condividendone il contenuto ritengo che sia utile solo richiamare il fatto che lo “strumento” più opportuno per le questioni trattate nel punto stesso sia quello dei Piani di zona delle AUSL.
Con riferimento al punto 6, anche qui per non scivolare nella captatio benevolentiae, devo sottolineare che non è nei poteri del Sindaco risolvere la questione posta. Vero è però che il Sindaco e il Consiglio Comunale possono rappresentare un forte centro di orientamento politico per la sede Parlamentare che è quella deputata alla soluzione della questione.
Andrea Gnassi
Centro-Sinistra
***
Gentile signori,
grazie della vostra lettera e dell’opportunità che ci avete offerto.
Vi confermo la mia disponibilità a promuovere tutti i punti da voi citati nella vostra lettera ai candidati.

Ho appreso tolleranza e apertura mentale nei confronti delle differenze insite nella varietà umana, nel mio percorso di vita e grazie all’insegnamento della mia famiglia. Ciò che più mi ha formato in proposito, è stata però l’esperienza universitaria in Inghilterra. Se Turing ha svolto la propria attività a Cambridge, beh io molto più modestamente mi sono laureato a Bristol. Non sto ad elencarle tutto quanto viene fatto da quell’istituto universitario e dagli altri nel Regno Unito per offrire opportunità alle persone omosessuali o transgender. Mi limito a trasmetterle una piccola parte della mia esperienza. Ho vissuto in un Flat universitario, fianco a fianco con studenti omosessuali, tra cui qualche compagno di classe. Ecco perché, pur essendo eterosessuale, mi ritrovo spesso a sorseggiare un drink al Fuera di Rimini con gli amici e vado sempre tranquillamente in spiaggia con mia moglie alla Colonia Bolognese.

Sono disponibile ad un incontro diretto, se lo desiderate.
Grazie ancora e distinti saluti.
Luigi Camporesi
Movimento 5 stelle
***
Buona sera, sono Aleardo Maria Cingolani, candidato sindaco per la lista “IO AMO RIMINI”. In merito al documento inviato tengo a precisare quanto segue:
– la mia lista fa riferimento al movimento politico “IO AMO L’ITALIA” alla cui presidenza vi e’ l’europarlamentare Magdi Cristiano Allam
– la nostra lista ha una forte adesione alla dottrina sociale della chiesa
– la nostra lista riconosce alle persone rientranti nel documento in parola i diritti sanciti dalla costituzione italiana
– la nostra lista solleva alcune osservazioni alla delibera legislativa regionale in materia
– la nostra lista denuncia con forza ogni azione razzista xenofoba omobofona. Qualsiasi persona in quanto tale e’ soggetto di diritti e doveri inalienabili secondo giustizia e liberta’ nel rispetto delle leggi e regolamenti. Si rammenta che verita’ e’ liberta’.
– rispetto ai punti del documento approva i punti 3, 4, 5, 6 e 8. Considera necessario un confronto per i punti 1, 2 e 7
Cordiali saluti.
Aleardo Maria Cingolani
IO AMO RIMINI

CANDIDATI CONSIGLIERI
***
PAOLO SEVERI
COORDINATORE SEL CIRCOLO DI RIMINI, PRESIDENTE ODV CARLO GIULIANI ONLUS
CANDIDATO CAPOLISTA SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ ALLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI DEL 15/16 MAGGIO 2011 A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SINDACO FABIO PAZZAGLIA
Cari amici e care amiche dell’Arcigay di Rimini,
rispondo al vostro documento di domande e proposte.
Sono sempre stato, nella mia attività sociale e politica, al fianco di Arcigay (essendone anche socio) e ho sempre sostenuto le battaglie sui diritti civili che il Circolo Alan Turing ha fatto in questi anni.
Sono socio di Arcigay, pur essendo, come si dice con termine tecnico, “eterosessuale” non per curiose ragioni, ma perché ho ritenuto e ritengo importante la presenza di una Associazione che si batte per i Diritti di persone che hanno una visione differente dei rapporti d’affetto tra le persone. Il Diritto a praticare la propria sessualità in maniera differente e a non essere, per questo, discriminati è un Diritto che riguarda anche me, perché è dalla tutela della Libertà di chi ha una visione differente dell’esistenza rispetto alla mia che parte la tutela della Libertà collettiva, oggi messa gravemente in pericolo a livello nazionale.
Come Candidato CAPOLISTA di SEL ho, quindi, prodotto un documento di pochi e chiari punti sulle tematiche dei Diritti Individuali (che vi allego) che sarà necessario mettere all’ordine del giorno dei lavori della prossima consiliatura. SENZA SE E SENZA MA; perché svariate volte su queste tematiche le Associazioni che si battono per i Diritti delle persone Omosessuali, Lesbiche, Bisessuali, Transgender e Queer sono state blandite nelle segrete stanze senza poi che i “corteggiatori” politici avessero il coraggio di esporsi: né con atti formali importanti, né, addirittura, con parole chiare sulle tematiche GLBTQ. Addirittura le parole Gay, Lesbica, Transessuale, Bisessuale e Queer sono bandite dal discorso collettivo politico e sociale, a differenza di quanto accade, solo per fare un esempio, in America, dove il Presidente Obama, nel suo Discorso alla Nazione, si rivolge al popolo americano in questo modo: “Cari concittadini, concittadine, gay, lesbiche, eccetera” usando proprio questi termini chiari e netti e lo fa in diretta televisiva di fronte a milioni di americani. Mi piacerebbe che il futuro Presidente del Consiglio o il futuro Sindaco di Rimini si rivolgessero agli italiani o ai riminesi in questo modo. Nichi Vendola lo farebbe; Fabio Pazzaglia (candidato Sindaco di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ a Rimini) lo farebbe ed è per questo, (non solo naturalmente) che svolgo la mia attività politica in Sinistra Ecologia e Libertà e sostengo Fabio Pazzaglia Sindaco di Rimini. E lo farò anche io se sarò eletto in consiglio comunale. E dedicherò una parte del mio intervento alla Tribuna Elettorale in onda Mercoledì 4 Maggio 2011 su Rai Tre a partire dalle ore 15 (la mia collocazione oraria esatta dipenderà, però, dal sorteggio poiché dovranno parlare i rappresentanti di tutte e 22 le liste che si presentano alle elezioni per il Rinnovo del consiglio comunale di Rimini) ai temi da voi sottoposti che faccio INTEGRALMENTE MIEI sin da ora.
1.       Vigilare sulla NON DISCRMINAZIONE delle persone GLBTQ sia nel rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione che nel rapporto di fruizione di Servizi da parte della stessa PA.
2.       Registro delle coppie di fatto che ABBIA UNA REALE UTILITA’ (accesso all’edilizia convenzionata e agli alloggi popolari) e non sia solo un atto formale.
3.       Un OSSERVATORIO sulla TRANSFOBIA E SULL’OMOFOBIA che, anche in questo caso produca RISULTATI CONCRETI
4.       Operazione di SENSIBILIZZAZIONE nelle scuole, nei luoghi di lavoro. Anche attraverso un Archivio Storico della Cultura Gay e Lesbica
5.       Che le parole Gay, Lesbica, Transessuale, Bisessuale e Queer vengano usate nel lessico comune e che questo uso sia pacifico e che da questo uso linguistico si passi ad una pratica culturale di condivisione e rispetto nei fatti.
Mi auguro poi che la decisione di voto delle socie e dei soci di Arcigay non si indirizzi ascoltando le esclusive proposte sulle tematiche dei Diritti Civili che sono sì, estremamente importanti, ma non esauriscono le modalità di governo di una Città. Sul sito di Fabio Pazzaglia (www.fabiopazzaglia.it) potete scaricare e leggere il programma (una cinquantina di pagine) che come Sinistra Ecologia e Libertà proponiamo alla città.
Stop alla devastazione di Rimini con il cemento. Un Nuovo modello di sviluppo. Una politica culturale che premi le Eccellenze e non le clientele. Miglioramento della Macchina Amministrativa.
Sono problemi che riguardano tutti.
Sono solo alcune delle proposte di SEL e di Fabio Pazzaglia e sono naturalmente anche le mie.
La mia campagna elettorale è un movimento che chiede Rispetto per Rimini e si chiama RIMINI RESPIRA RISPETTO e naturalmente tocca una serie di temi importanti per la città.
Se volete maggiori informazioni ho creato un gruppo su facebook
RIMINI RESPIRA RISPETTO, PAOLO SEVERI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIMINI DI CUI VI ALLEGO IL CONTATTO: http://www.facebook.com/home.php?sk=group_207320099298255
Oppure sarò ben lieto di conoscere quanti non conosco ancora sulla mia pagina facebook (ma mi auguro anche da vicino): http://www.facebook.com/pseveri.
Un abbraccio.
PAOLO SEVERI
Sinistra Ecologia e Libertà
***
La lista Fare Comune a sostegno di Fabio Pazzaglia Sindaco ha tra le priorità del suo programma il tema della parità di diritti e il principio di non discriminazione verso tutti i cittadini. Questi obiettivi vengono rivendicati sia per le differenze di genere,religione, nazionalità. Il razzismo purtroppo avanza in Italia, ed arriva a colpire territori quali il nostro dove teoricamente l’ospitalità dovrebbe essere l’anima dell’industria turistica, ma l’ospitalità, la contaminazione l’accettazione dell’altro evidentemente sono praticate a Rimini solo se ben remunerate in termini di profitti imprenditoriali. Che cosa è l’omofobia se non una delle tante facce del razzismo? Personalmente durante la mia passata esperienza come amministratore del Comune del Rimini, mi sono sempre battuto per affermare questi diritti e per combattere le derive discriminatorie nei confronti delle minoranze, insieme a me ha combattuto quelle battaglie il mio candidato a Sindaco Fabio Pazzaglia. Personalmente mi impegno fin da ora a continuare a sostenere le vostre(nostre) rivendicazioni che ben esplicitate nel questionario,mi impegno inoltre di proporre in Consiglio comunale provvedimenti fortemente repressivi verso i vari e accertati episodi di omofobia verificatesi nel nostro Comune durante gli ultimi anni. Misure preventive e deterrenti quali la chiusura di locali pubblici dove vengono perpetrati reati di violenza fisica ma anche psicologica nei confronti di omosessuali.
Vittorio Buldrini
Candidato della lista FARE COMUNE x Fabio Pazzaglia Sindaco.
**
Cari e care,

Vi allego la mia cartolina di presentazione in cui ho scritto molto chiaramente che intendo sostenere i diritti dell’individuo.
Poiché ho redatto la parte del programma elettorale relativa ai diritti, come potete verificare alle pp. 14 e 17, ho espressamente inserito tra i punti programmatici anche l’istituzione di un registro delle unioni civili.
Se dovessi essere eletta, sarà per me una priorità portare avanti le istanze espresse nel vostro documento, che condivido pienamente. Spero pertanto di poter contare sul vostro supporto.

A presto

Giulia Palloni

Partito Democratico
***
Mi trovo d’accordo con quanto riportato nel vostro documento, e mi auguro di poter avviare un percorso di collaborazione e proposte a prescindere dai risultati.
Carlo Mazzocchi
Partito Democratico
***
Carissimi,
come promesso rispondo con piacere al tuo documento ricevuto.
Saluti
Mauro Montanari
Italia di Valori
1) L’orientamento sessuale, religioso, politico etc. non può e non deve essere elemento di discriminazione per qualsiasi essere umano.
2) I servizi comunali devono essere a disposizione di chiunque ne abbia necessità, indipendentemente dal fatto che siano coppie sposate, di fatto , single o quant’altro. A maggior ragione i figli minori dovranno essere aiutati e protetti, quando necessario, a prescindere dallo stato famigliare dei genitori.
3) istituire anche dei “consultori” specializzati nel portare aiuto medico e psicologico a queste persone troppo spesso bistrattate dalla società
4) pienamente e totalmente concorde
5) Concordo su tutto questo punto.
6) il paziente deve poter essere assistito da tutte le persone che sono state “significative” nel suo percorso di vita, indipendentemente dai legami di stato civile.
7) la cultura, quando riconosciuta tale, rappresenta l’anima del popolo. Pertanto ogni forma di cultura ha piena dignità e diritto di essere promossa.
8) Ritengo che le cose giuste devono essere motivo di impegno e confronto a qualsiasi livello della società si appartenga.
***
Cari amici,
premetto che trovo indegno dover discutere in una società che si autodefinisce civile di un tema come questo: i diritti della persona.
Io sottoscrivo quasi ogni punto da voi sottolineato, senza se e senza ma.
L’unico punto su cui non mi troverete mai d’accordo è il n. 5.
Sono uno scrittore, ho passato gli ultimi cinque anni a fare ricerca sull’Aids per un romanzo ad oggi finito ma in revisione.
Dopo mesi passati a confrontarmi con medici e ricercatori di mezzo mondo, sono certo che non vi sia un’infezione da HIV. Così certo che mi inietterei il sangue di un sieropositivo senza remore.
L’Aids è uno switch Th1 – Th2, meccanismo immunitario conosciuto dal 1996, e poco ha a che fare con un virus.
La cura esiste, non è costosa, non è complessa. I farmaci funzionano, ma non perchè sono antiretrovirali.
Non sono un complottista, non sono un millantatore. Parlo di scienza, non di dicerie: sono un razionale.

Su questo non transigo e sono pronto anche a un confronto.

Per il resto, sono dalla vostra parte.
Cordialmente,

Iuri Gaudi

Italia di Valori
***
Ciao Ragazzi sono Ciri 
Inutile dirlo che appoggio in pieno le vostre proposte che poi tra l’altro sono sempre state anche le mie 🙂
vi allego in allegato pdf, il mio programma, in cui ci sono i punti salienti della mia proposta, potrete vedere che ci sono elencati anche i vostri punti.
Inutile dire che farò tutto il possibile per far si che non restino solo parole, ma per far ciò serve anche il vostro appoggio 🙂 
Ricordate di barrare FLI e scrivere
CIRI CECCARINI

***

AGGIORNAMENTO – 11 MAGGIO 2011

Dopo la data di chiusura del questionario sono pervenute ancora le seguenti risposte che segnaliamo:

CANDIDATI A SINDACO
***

                                                                           Spett.le. Comitato Provinciale Arcigay di Rimini
                                                                                              “Alan Mathison Turing”
                                                                                          
Oggetto: documento amministrative 2011
                        Con la presente cercherò per quanto possibile di rispondere alle Vs. interessanti sollecitazioni, puntualizzando che il mio impegno politico e sociale è da sempre teso alla rimozione di ogni disparità, discriminazione, violenza.
Relativamente ai punti da Voi indicati, mi impegnerò nel rispetto delle leggi vigenti a :
1)    promuovere l’applicazione dei principi di non discriminazione a tutta l’attività amministrativa, e vigilare affinché essi vengano rispettati a tutti i livelli sul territorio comunale;
2)    garantire l’effettiva applicazione del principio di non discriminazione nella fruizione dei servizi comunali in condizioni di parità per tutte le coppie, sposate e non , eterosessuali ed omosessuali, e di dotarsi di tutti gli strumenti necessari affinché i figli presenti nelle ormai numerose famiglie omogenitoriali non abbiano a subire alcuna disparità di trattamento,
3)    promuovere un monitoraggio approfondito sulle condizioni delle persone transessuali e transgender nel nostro Comune, con particolare attenzione alle difficoltà in campo sanitario e lavorativo, e promuovere azioni positive in tal senso;
4)    operare attraverso apposite campagne, corsi di formazione per dipendenti pubblici, realizzazione di appositi osservatori, interventi nelle scuole ed ogni altro strumento utile alla lotta contro l’omofobia e la transfobia;
5)    continuare ed aumentare l’impegno sanitario rispetto l’informazione, la prevenzione e la cura dell’HIV e delle altre malattie a trasmissione sessuale, mediante campagne di comunicazione mirate ai diversi target, distribuzione di profilattici anche in ambito scolastico, interventi informativi a tutti i livelli contro il pregiudizio e la discriminazione delle persone affette da HIV;
6)    garantire la libertà di designazione da parte del paziente della persona che gli presta assistenza durante la degenza, indipendentemente dai legami di parentela legale;
7)    promuovere interventi culturali atti a diffondere la memoria storica, la cultura e la produzione artistica del “popolo” LGTB;
8)    realizzare un tavolo di lavoro presso la Giunta o il Consiglio comunale che coinvolga gli enti pubblici, le parti sociali ed i soggetti del terzo settore al fine di favorire un continuo dialogo e confronto anche nell’ideazione e nell’attuazione delle azioni sopra indicate.
                                               Cordiali saluti.
                                                                                   Marco Moretti
 Rimini, 11 maggio 2011                              Candidato a Sindaco per “Rimini 2021 e UDC”
CANDIDATI CONSIGLIERI

***

Buongiorno sono Maria Luisa Ciurlia, candidata IDV .
mi scuso per il ritardo nella risposta, dovuta in parte ad un ritardo nel farmi pervenire la vostra mail ed in parte  ad impegni lavorativi, infatti sono una semplice cittadina, non una politica di professione.
D’altra parte con la mia risposta non sono qui in cerca di voti, come tutti fanno in queste occasioni ( sotto elezioni si diventa tutti bravi belli e buoni!),  ma il mio vuole essere una condivisione dei miei pensieri riguardo agli argomenti che mi avete sottoposto, ed un cortese scambio di opinioni che fa seguito alla vostra richiesta.
Da professionista sanitario e appartenente ad Italia dei Valori, in linea anche con le posizioni note del mio partito, condivido pienamente gli argomenti contenuti nel documento.
Posso garantire il mio personale impegno in particolare su due punti che attengono alle mie competenze:
continuare e aumentare l’impegno sanitario rispetto l’informazione, la prevenzione e la cura dell’HIV e delle altre malattie a trasmissione sessuale, mediante campagne di comunicazione mirate ai diversi target, distribuzione di profilattici anche in ambito scolastico, interventi informativi a tutti i livelli contro il pregiudizio e la discriminazione delle persone affette da HIV
garantire la libertà di designazione da parte del paziente della persona che gli presta assistenza durante la degenza, indipendentemente dai legami di parentela legale

Il mio impegno su questi due punti non sarà solo nel caso io venissi eletta, ma sono sempre presenti nell’ ambito della mia attività lavorativa come infermiera sulle ambulanze del 118. E’ insito nella mia professione infatti e nella mia deontologia professionale (vedi profilo professionale dell’infermiere) l’ambito dell’educazione terapeutica ed in questo rientra il primo punto da voi espresso.
Per quanto riguarda il secondo punto, andrò ad approfondire gli aspetti legali della questione, personalmente ritengo che sia doveroso fornire informazioni alla persona più vicina affettivamente al malato, non per razza , religione parentela od inclinazioni sessuali, anche se questo fosse contrario alla legislazione vigente, nell’ambito della mia attività  se il paziente è d’accordo non penso di poter incorrere in problemi legali.
Certo nel caso venissi eletta potrei avere in mano strumenti più efficaci per diffondere sistematizzare ed istituzionalizzare queste mie e vostre opinioni principalmente riguardo a questi due punti e per gli altri da voi sottoposti mi adopererò per quanto nelle mie possibilità.
Spero di essere stata esauriente rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento per tutti i vostri iscritti, anche via tel (3282618855). Vi invio in allegato una mia breve presentazione per far conoscere chi sono effettivamente.
Cordiali saluti Maria Luisa Ciurlia …..(conosciuta come  Marilù……!)
A T T E N Z I O N E : questo articolo è stato scritto 13 anni fa! Leggilo tenendo conto che potrebbero esserci aggiornamenti in merito...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *